Il mio Consiglio - Agosto 2001

E’ difficile (impossibile) potermi attenere alle tematiche della mia rubrica in assenza di una riunione del Consiglio Comunale. Approfitto dello spazio riservatomi per potere comunque fare alcune riflessioni di carattere amministrativo locale.

Disagi ed imprevisti

I vari cantieri aperti lungo le sponde del Naviglio sono occasione di fermento, curiosità e preoccupazione tra i cittadini di Gaggiano ma non solo: vi è una parte del paese sostanzialmente isolata, varie attività commerciali compromesse e disagi a non finire per chi gravita nell’orbita della zona interessata, non ultimi tutti coloro che debbono trasbordare da un pullman dell’ATM all’altro.

Ora sappiamo che sono sorti degli imprevisti: il 31 agosto vi è stata una fuoriuscita dell’acqua del Naviglio davanti al Municipio e che i lavori sulla via Roma non sono stati ultimati perché la ditta appaltatrice non è riuscita a procurare per tempo il granito occorrente al rifacimento del parapetto del Naviglio. L’Assessore Pezzotti, col quale ho avuto un cordiale colloquio in questi giorni, non nega qualche difficoltà sopravvenuta ma si dice certo, sicuramente a ragione, che quando i lavori saranno finiti tutti li apprezzeranno. Chiaramente un considerevole impegno di spesa quali sono gli oltre 3 miliardi e mezzo impegnati daranno i loro risultati e la "cartolina" di Gaggiano ne uscirà ancora più bella; il problema è invece quello relativo ai disagi, ormai annosi. Prima un’amministrazione provinciale insensibile ha lasciano passare anni in ritardi burocratici; poi l’ammnistrazione Gatti ha optato per il tutto e subito a costo di altri disagi forse inutili, disagi certamente destinati ad aumentare con la totale ripresa delle attività lavorative e scolastiche.

Un parcheggio sotto il solleone

E’ trascorsa la prima estate dalla costruzione del nuovo parcheggio di via Marconi, vicino alla stazione ferroviaria. Si tratta di un’opera utile che risponde all’aumentata necessità di posti auto degli ultimi anni. E’ un parcheggio ampio ci sta bene; rende parziale giustizia al degrado nel quale versa l’intera via. Ha però un difetto: le auto, specie in estate, rimangono parcheggiate costantemente sotto il sole perché nessuno ha pensato di dotare l’ampio spazio di un solo albero. A ben ricordare, prima del parcheggio, lungo il viale c’erano quattro alberi che sono a tutt’oggi stati spostati provvisoriamente in un lato dello spiazzo e, probabilmente, verranno sistemati nella parte esterna del parcheggio stesso. Sarebbe troppo chiedere di ovviare all’inconveniente?

Albo delle Associazioni: fase finale?

Con la ripresa dell’attività amministrativa, dopo il fisiologico rallentamento causato dalla pausa estiva, spero si giunga alla fase finale riguardo alla definizione dell’Albo delle Associazioni. L’Assessore Perfetti sembra che ne abbia tutte le intenzioni, visto che già al mio ritorno dalle vacanze mi attendeva la convocazione dell’apposita Commissione, fissata per la mattinata di sabato 22 settembre. Le precedenti Commissioni erano state alquanto vivaci perché, a mio avviso, vi erano diverse interpretazioni del termine "requisiti oggettivi". E’ mia intenzione portare un contributo costruttivo ai lavori e auspico si giunga alla stesura di un Albo che sia il più possibile la fedele registrazione dell’attività associativa gaggianese.

Vittorio Ciocca

Torna indietro